Ischia News ed Eventi - Svago

Principali notizie

L'estate a Lacco Ameno non sarebbe davvero “e-state insieme” senza un maxischermo e una proiezione di film per bambini.
Quest’anno è programmata una combinazione di successo che prevede 5 appuntamenti magici da non perdere.

Alle soglie della 21a edizione dell'Ischia Film Festival, il Comitato Scientifico annuncia la nomina del Professor Gianni Canova, critico cinematografico, nonché ordinario di Storia del Cinema e Rettore dell’Università Iulm, a Presidente Onorario del Festival.

DAL 25 GIUGNO AL 31 AGOSTO 
MOSTRA DI FELICE MEO "FORME DI LIBERTA'"
OPENING DALLE 19 CON LIVE I NEACO' ALLE 21 

La Campania da lunedì 21 giugno sarà zona bianca e Ischia celebra il traguardo con il primo evento in piazza aperto al pubblico dal titolo tutt’altro che casuale: “Ischia, ripar…tiamo”.

Continuano i golosi appuntamenti all’Indaco del Regina Isabella Resort di Lacco Ameno, che lunedì 24 Agosto accoglierà Giuseppe Raciti dello Zash, Country Boutique Hotel di Riposto -CT – per una serata all’insegna dei grandi spumanti FERRARI.

Sarà il giovane e talentuoso pianista Francesco Navelli ad esibirsi sabato 20 e domenica 21 aprile agli incontri Musicali di primavera promossi dalla Fondazione Walton e dedicati alla musica cameristica.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra la Fondazione Walton e la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole.

Secondo appuntamento in calendario per gli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano. Sabato 6 e domenica 7 aprile nella Recital Hall dei Giardini La Mortella è attesa l'esibizione del quartetto di clarinetti "Acero", formato da quattro giovani musicisti: Giovanni Paiardi, Sofia Azzola, Mattia Persico, Marina Tiraboschi.

 L'evento si terrà sabato 9 marzo alle 17 presso la suggestiva location della Biblioteca comunale Antoniana, in via Rampe di Sant'Antonio, Ischia. 

Una telefonata anonima raccomanda di tenere d’occhio tale Annamaria Di Spigno, una popolana che vive nei Quartieri Spagnoli di Napoli. La cosa strana è che a fare la telefonata è stata con tutta probabilità una donna della zona bene della città, e questo induce il commissario Santagata ad approfondire la questione. Intanto l’agente Acanfora è alle prese con il suo amico d’infanzia Ciro, che si è finalmente convinto a farsi ospitare in una comunità di recupero.

Sabato 2 dicembre, ore 18:00, presso la Biblioteca Antoniana
Esordio nella narrativa per Salvatore Ronga, apprezzato autore e regista teatrale.

Domenica 17 settembre dalle ore 18:30 in Piazza Santa Restituta, si riscoprirà un momento di unione tra famiglie e generazioni con “LACCO GAMES”, un evento in cui i protagonisti d’eccezione saranno i giochi da tavolo.

Il progetto per il contrasto alla povertà educativa sceglie pinete e spazi aperti per restituire alle nuove generazioni il piacere dell’apprendimento condiviso

Restituire ai bambini il piacere della socialità e dell’apprendimento condiviso “open air” in piena sicurezza, lontano dagli oggetti tecnologici e lasciandosi alle spalle il lungo e complesso periodo delle limitazioni anti-Covid, che si è tradotto in chiusure casalinghe forzate le cui conseguenze sulle nuove generazioni sono ancora difficilmente prevedibili.

Nonostante le emergenze l’Associazione Giochi di Natale continua il percorso cercando di alleviare le difficoltà.

"Scarium" è il vicolo dello scaro, la parte del porto di Forio che una volta era dedicata al rimessaggio delle barche, oggi noto come vicolo del Torrione. In questo vicolo nel corso dei secoli si sono succeduti eventi e personaggi che hanno raccontato la storia della comunità foriana. Venerdì 15 e Domenica 17 dicembre, in doppia replica alle ore 20.30 e alle 22.00 la compagniaCollettivo Barberia” accompagnerà gli spettatori in una visita teatralizzata che racconta personaggi e vicende dimenticate.

Nell’ambito del festival natalizio del Comune di Forio c’è spazio per una commedia comica scritta da Eva De Rosa e Massimo Canzano dal titolo “Sono incinta ma non troppo”. La commedia è messa in scena dalla compagnia “Divini Commedianti”. Lo spettacolo in due atti andrà in scena lunedì sera 11 dicembre alle ore 21.00 nel chiostro di san Francesco del vecchio municipio di Forio.

Il Festival “Sempre aperto teatro” curato dall’associazione Amici del teatro e patrocinato dal Comune di Ischia torna questo weekend con lo spettacolo comico in due atti “Io, Alfredo e Valentina” di Oreste De Santis a cura della compagnia teatrale Uomini di Mondo.