Ischia News ed Eventi - Editoriale

...Un sussulto, il sospiro affannoso di Tifeo... così gli antichi avrebbero raccontato il sisma di Casamicciola che ha sconvolto l'estate ischitana!
In quanto, per la loro fantasia, Ischia, l'isola nata dal mare, tra mito e leggenda, era il frutto della fiera lotta dei Titani contro il re degli Dei, il sommo Giove che adirato per la loro ribellione, scagliò un monte contro il gigante Tifeo che, caduto in mare vicino alla spiaggia di Miseno, formò con esso sulla pancia una nuova isola. La leggenda di Tifeo ribelle che, con gli altri Titani, voleva dare l’assalto all’Olimpo, è ancora viva nei racconti degli ischitani, soprattutto nei nomi di alcune località isolane: là dove sta Testaccio è la testa di Tifeo, dov'è Panza il suo corpo e il ventre e a Lacco Ameno dove sorge dal mare il Fungo la parte innominabile del suo corpo.

Ischia, unita per “Legge Geografica”: ora la “Legge Civile”, un Commissario Straordinario per la Ricostruzione - un Ente di Diritto Pubblico per la Pianificazione Territoriale e la Programmazione Economica ed il Rilancio Turistico – un Piano Regolatore Generale “possibile”: partiamo dal recupero del complesso Pio Monte della Misericordia. Sarà lanciata una sottoscrizione internazionale

Ripartire dalla comunicazione del grande vulcalogo Rittmann del 1969: Ischia è un’isola vulcanica di straordinaria particolarietà e forse questa natura geologica la candidata a “Patrimonio dell’Umanità” dell’UNESCO

Mi è rimasta impressa la dichiarazione, all’indomani dell’elezione del presidente francese Macron, del drammaturgo Jean Claude Carrière: “il potere politico è potere solo di nome. Da numerosi studi è assodato che non può influire che per il 4% sugli orientamenti d’un Paese; il resto il Paese se lo fa da sé”.

E’ in distribuzione in 400 punti (alberghi, parchi termali, ristoranti, esercizi commerciali, aziende di servizi e trasporti, musei e giardini, negozi di prodotti tipici e di artigianato, centri di bellezza ed edicole) e tirato in 10mila copie il numero di agosto 2014 del Magazine Ischianews & Eventi di cui è direttore responsabile Enrico Deuringer con Giuseppe Mazzella condirettore e Tommaso Massimo Pilato direttore editoriale.

In questo numero – oltre al calendario degli eventi culturali e di colore locale, le notizie utili e gli orari dei trasporti terrestri e marittimi – un reportage su “Aenaria, la città sommersa”, il ricordo del cantante Ugo Calise da parte del suo allievo Stefano Russo, servizi speciali sui Giardini Ravino, La Mortella e Poseidon e l’arte del vino di Nicola e Vera Mazzella delle Cantine Mazzella ed altro ancora. Questo il Focus di apertura

E’ in distribuzione il numero di maggio del Magazine “Ischianews &”Eventi”, la rivista-guida dell’isola d’Ischia di cui è direttore responsabile Enrico Deuringer, condirettore Giuseppe Mazzella e direttore editoriale Tommaso Massimo Pilato.

Altri articoli …