Ischia News ed Eventi - Economia

Nove nuovi interventi finanziati con ulteriori 3 milioni di euro e un ruolo rafforzato del Comune di Casamicciola Terme, nominato Soggetto attuatore per gran parte di tali interventi. Sono queste le principali novità contenute nella versione rimodulata del Piano di protezione civile per la messa in sicurezza del territorio e la mitigazione del rischio idrogeologico sull’isola di Ischia, che viene ampliato portando il numero totale degli interventi da 187 a 194 per un investimento complessivo di quasi 82 milioni di euro.

La Giunta della Camera di Commercio di Napoli, presieduta da Ciro Fiola, ha deliberato l’emissione di due “Bandi per l’erogazione di voucher alle imprese della provincia di Napoli e alle imprese dei Comuni dell’isola d’Ischia per ammodernamento macchine e attrezzature anno 2024”. L’importo complessivo dei bandi è di 4 milioni di euro, così suddivisi: 3 milioni per Napoli e provincia, 1 milione dedicato solo a Ischia.

Numeri record per il progetto europeo Eu Wemed Natour cofinanziato dal programma EMFAF dell'UE (un fondo gestito dal CINEA) coordinato da X23 - The Innovation Bakery e realizzato da ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo | Travel Without Plastic | International Social Tourism Organisation (ISTO) | Balearic Marine Cluster | Turismo de Portugal e Ufficio Nazionale del Turismo della Mauritania (ONT).

Se si considera che Ischia (intesa come isola unitaria) è da almeno 50 anni considerata da valutazioni di politica economica "area a sviluppo turistico maturo" si deve trarre la considerazione -

Studio statistico economico sociale sulla promozione turistica endogena dell'isola d'ischia dal 1° giugno al 30 settembre 2023, titolo provvisorio:"Ischia si fa festa".

Altri articoli …