Ischia News ed Eventi - Mostra Symbola - Giardini Ravino

Mostra Symbola - Giardini Ravino

Cultura
Typography

I Giardini Ravino danno il via alle attività culturali, curate dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno per la stagione 2024, con una mostra dell’artista Marta Krevsun dal titolo Symbola, che sarà inaugurata sabato 6 Aprile alle ore 19:00 presso la sala Moby Dick.


Marta Krevsun, di origine ucraina, è giornalista e scrittrice, attiva nelle campagne di sensibilizzazione sociale e culturale, ama sperimentare diverse forme d’arte attraverso le quali esprime la sua visione del rapporto tra Natura e uomo.
Le pulsioni mediate, orientate verso fini creativi consentono la transizione dal piano della Natura a quello della cultura: l’atto creativo di Marta Krevsun è sintesi tra forma e idea.
La mostra Symbola è espressione di una ricerca personale dell’artista che si configura come equilibrio degli opposti, complementarietà, incontro tra il maschile ed il femminile, dove la Natura si manifesta nella sua molteplicità: distruzione e rinascita, mistero e luce.
Appare nelle opere la dicotomia della Natura, che l’artista armonizza attraverso un immaginario che si nutre di simboli, mutuati dall’arte antica, da tradizioni e storie: il simbolo unisce, crea legami, è insieme significante e significato, non soltanto immagine-significante, ma anche idea-significato.
Un viaggio onirico che impone al visitatore una riflessione su una dimensione possibile, una ricerca dell’io in dialogo con l’altro: Symbola accenna al trascendente, all’inconcepibile a ciò che parzialmente si può intuire, esprime l’inconscio ed è allo stesso tempo archetipo dell’eredità culturale trasmessa.

post e storia Tavola disegno 1 copia